Persone camminano per strada

Geotab aderisce all'iniziativa per la sicurezza stradale SRTI e mette a disposizione le sue funzionalità di analisi dei dati per contribuire a ridurre gli incidenti sulla rete stradale europea

Pubblicato il 31 gennaio 2022

Grazie ai dati raccolti ogni giorno da 2,5 milioni di veicoli e 40 miliardi di data point a livello globale, l’analisi in tempo reale di Geotab fornisce preziose informazioni sulla sicurezza per un futuro senza vittime della strada

Persone camminano per strada

Roma, 31 gennaio 2022 - Geotab, leader globale in ambito IoT e veicoli connessi, prende parte all’iniziativa di informazione sul traffico promossa da Data for Road Safety per migliorare il comportamento dei conducenti e aprire la via a un futuro senza vittime della strada.

Data for Road Safety ha creato l’ecosistema Safety Related Traffic Information (SRTI), che fornisce informazioni sul traffico in ambito sicurezza per sensibilizzare i conducenti sulle condizioni di guida pericolose. Grazie a un sistema aperto e trasparente, le informazioni possono essere condivise e sfruttate dai soggetti che fanno parte dell'ecosistema, come costruttori di veicoli, fornitori di servizi e autorità stradali.

I membri di Data for Road Safety ritengono che, indipendentemente dal marchio automobilistico o dall'applicazione di navigazione utilizzata, le informazioni sulla sicurezza stradale possano aiutare soggetti pubblici e privati a prendere decisioni più consapevoli, salvando potenzialmente molte vite.

Christoph Ludewig, Vice President, Europe OEM di Geotab, dichiara: "Anche una sola morte sulla strada è troppo. Siamo convinti che la tecnologia e gli insight derivati dai dati siano fondamentali per ridurre – e persino eliminare – i tassi di mortalità di conducenti, passeggeri e pedoni già nei prossimi anni. La nostra esperienza nell'analisi dei dati può portare un valore reale al lavoro svolto dal gruppo SRTI. Disponiamo di una delle funzionalità più complete al mondo in termini di data analytics in tempo reale su prestazioni dei veicoli, stili di guida, modelli di traffico e fattori ambientali rilevanti. Entrare a far parte di SRTI ci darà la possibilità di condividere conoscenze e insight con partner di valore del settore automobilistico e con la comunità stradale, con l'obiettivo di mantenere le strade il più sicure possibile per tutti".

La sicurezza stradale è una parte essenziale della soluzione di telematica basata sull’analisi dei dati di Geotab. Con dispositivi installati su oltre 2,5 milioni di veicoli a livello globale, Geotab elabora più di 40 miliardi di data point ogni giorno. Tale competenza ed esperienza nell’ambito dei dati potrà essere messa a frutto a beneficio dell'ecosistema SRTI.

Joost Vantomme, presidente di DFRS e CEO di ERTICO ITS Europe, afferma: "Ci stiamo impegnando per costruire un futuro senza vittime della strada in Europa. I dati sono essenziali per il nostro processo di analisi della sicurezza stradale, nonché una risorsa chiave per DFRS. Accogliamo con piacere la vasta esperienza e il know-how di Geotab nel campo dell’analisi dei dati. Poter annoverare Geotab tra i membri di DFRS sarà fondamentale per capire come rendere le strade più sicure e più accessibili per tutti coloro che le utilizzano".

Note di redazione:

L’Ecosistema Data for Road Safety include le seguenti organizzazioni:

• Stati membri dell'UE e autorità stradali: Austria, ASFINAG; Belgio, Flanders AWV; Inghilterra - Highways England; Finlandia, Traffic Management Finland Ltd & Intelligent Traffic Management Finland Ltd; Germania, Ministero Federale dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali; Lussemburgo, Ministero dell'Economia; Spagna, Ministero degli Affari Interni, Dirección General de Tráfico – DGT e Paesi Bassi, Ministero delle Infrastrutture e della Gestione delle Acque.
  • Service provider: HERE Europe B.V., TomTom Traffic B.V., INRIX e Geotab.
  • Fornitori automotive: NIRA Dynamics.
  • Costruttori di automobili: Associazione europea dei costruttori di automobili (ACEA); BMW AG; Ford Motor Company; Mercedes Benz AG e Volvo Cars.

Per ulteriori informazioni: https://www.dataforroadsafety.eu/

Hotwire – Ufficio stampa

geotabIT@hotwireglobal.com

Tag del post

Tony Brown

Geotab

Communications Manager - Europe

Geotab si impegna a migliorare la sicurezza, connettere a Internet i veicoli commerciali e fornire analisi basate sui big data per aiutare i clienti a gestire meglio le proprie flotte. La piattaforma aperta e il Marketplace di Geotab offrono centinaia di soluzioni di terze parti e consentono a grandi e piccole aziende di automatizzare le operazioni grazie all'integrazione dei dati dei veicoli con altri asset di dati. Operando come un hub IoT, il dispositivo GO nel veicolo fornisce funzionalità aggiuntive attraverso gli Add-On IOX. Tramite l'elaborazione di miliardi di punti dati al giorno, Geotab sfrutta l'analisi dei dati e l'apprendimento automatico per aiutare i clienti a migliorare la produttività, ottimizzare le flotte attraverso la riduzione del consumo di carburante, aumentare la sicurezza dei conducenti e garantire la massima conformità alle normative. I prodotti Geotab sono rappresentati e venduti in tutto il mondo attraverso la rete dei Business Partner autorizzati Geotab. Per ulteriori informazioni, visita il nostro sito www.geotab.com e seguici su @GEOTAB eLinkedIn.